Home » Smoke Management » Sistemi per il controllo del fumo e del calore
SMOKE MANAGEMENT
Sistemi per il controllo del fumo e del calore
SMOKE MANAGEMENT
Sistemi per il controllo del fumo e del calore
SMOKE MANAGEMENT
CONDIVIDI ARTICOLO
L'incendio
Lo sviluppo di un incendio ha sempre come origine l’innesco di una combustione che si viene a verificare per cause accidentali, colpose e in alcuni casi dolose.
- L’innesco e propagazione (le fiamme sono ancora localizzate e le temperature sono molto variabili all’interno dell’ambiente)
- Lo sviluppo
- Il declino
La durata di questi stadi è legata a diversi fattori:
- La geometria
- La ventilazione del locale
- La quantità e l’eventuale contatto tra i materiali
- Proprietà combustibili dei materiali e le loro reazioni al fuoco
I 3 stadi di un incendio
Primo stadio. E’ possibile intervenire, con pochi rischi per le squadre antincendio e con buone probabilità di limitare i danni a persone e cose, questa è la fase di “Reazione al fuoco”.
Secondo stadio. Al raggiungimento del “flash over” inizia la seconda fase in cui la miscela di gas infiammabili propaga rapidamente le fiamme (fase di “Resistenza al fuoco”). La temperatura media è elevata (circa 1000 °C) e tutti i materiali combustibili bruciano ed alimentano l’incendio.
Terzo stadio. Il terzo stadio di declino o estinzione inizia dopo il raggiungimento della temperatura massima. L’incendio si considera estinto quando la temperatura dell’ambiente scende intorno ai 300 °C circa.
Il formarsi di fumo e calore
Durante un incendio, sin dalle prime fasi d’innesco, viene generata un’elevata quantità di fumo e calore. Il fumo è la più grande minaccia per la sicurezza, non solo ostacola le operazioni di soccorso, ma causa spesso più vittime del fuoco:
- La sua opacità ostacola l’evacuazione degli occupanti e l’intervento dei soccorritori a causa della ridotta visibilità.
- La tossicità che lo contraddistingue è in grado di provocare in pochi minuti, collasso e morte per asfissia o per inalazione.
- La sua elevata temperatura lo rende un mezzo per la propagazione dell’incendio ad ambienti attigui a quello sede dell’evento.
Il calore si accumula fino a raggiungere valori di temperatura altissimi che mettono a repentaglio la salvaguardia delle persone e danneggiano le strutture degli edifici con possibilità di cedimenti.
Mentre il calore rappresenta il pericolo principale per le persone che si trovano nelle immediate vicinanze dell’incendio, il fumo ed i gas prodotti dalla combustione minacciano la sicurezza delle persone presenti nello stesso comparto e presenti in zone più lontane, o addirittura occupanti ambienti non adiacenti ed estranei al comparto in cui è scaturito l’incendio.
La prevenzione incendi ha quindi lo scopo di raggiungere i primari obiettivi di sicurezza relativi alla salvaguardia delle persone e alla tutela dei beni contro i rischi di incendio. È evidente che in quest’ambito importanza particolare debba essere attribuita alla “misura antincendio” di Controllo del Fumo del Calore (leggi nel blog “Le 10 strategie antincendio”), nota anche come Smoke Management, che ha come scopo l’individuazione dei presidi antincendio da installare per consentire il controllo, l’evacuazione o lo smaltimento dei prodotti della combustione.
Smoke Management
Catalogo Generale
Scarica il nostro catalogo generale, al suo interno puoi trovare tutte le informazioni sui nostri con prodotti certificati per sistemi di controllo e gesstione del fumo e del calore.
Hai bisogno di maggiori informazioni
Se navigando le pagine del nostro sito non hai trovato quello di cui hai bisogno, non ti preoccupare, puoi contattarci telefonicamente oppure compila il modulo che trovi qua a fianco, mandaci il maggior numero di informazioni possibili e il nostro staff cercherà di rispondere a tutte le tue domande e di contattarti il prima possibile.