SMOKE MANAGEMENT

Sistemi di evacuazione forzata di fumo e calore SEFFC

I sistemi forzati (SEFFC) sono costituiti da uno o più evacuatori forzati in grado di convogliare verso l’esterno i fumi generati dall’incendio in modo indipendente dalla spinta di galleggiamento risultante dalla differenza di densità.

SMOKE MANAGEMENT

Sistemi di evacuazione forzata di fumo e calore SEFFC

Il controllo del fumo può avere diverse finalità. Definire univocamente l’obiettivo da raggiungere consente di scegliere il sistema di controllo opportuno.

SMOKE MANAGEMENT

CONDIVIDI ARTICOLO

Cosa sono e come funzionano gli impianti forzati per il controllo del fumo

I sistemi forzati (SEFFC) sono costituiti da uno o più evacuatori forzati in grado di convogliare verso l’esterno i fumi generati dall’incendio in modo indipendente dalla spinta di galleggiamento risultante dalla differenza di densità.

Alle diverse fasi di sviluppo di un incendio corrispondono temperature diverse dei fumi generati.

Le prime fasi dell’incendio sono caratterizzate da temperature relativamente ridotte. Al piccolo gradiente termico corrisponde una ridotta spinta di galleggiamento e, quindi, una minore capacità di scarico dei fumi verso l’esterno per mezzo di sistemi naturali.

Questo è un motivo di scelta dei sistemi forzati che sin dalle prime fasi dell’incendio estraggono anche i fumi freddi  (T<72 °C).

Il principio di funzionamento di tali sistemi è piuttosto elementare, infatti essi sono in grado di convogliare verso l’esterno, tramite specifici estrattori forzati, i fumi generati dall’incendio in modo indipendente dalla spinta di galleggiamento risultante dalla differenza di densità, lavorando esclusivamente sulla portata d’aria estratta dal comparto in cui sono presenti i fumi.

Vantaggi e svantaggi dei sistemi forzati SEFFC

Gli impianti di evacuazione forzata di fumo e calore hanno peculiarità interessanti che giustificano l’interesse normativo di cui sono stati oggetto:

  • Portata d’aria misurabile
  • Permettono di limitare le forometrie in copertura
  • Permettono l’estrazione dei fumi freddi
  • Permettono installazioni lontane dai locali a rischio
  • Un impianto unico può servire più compartimenti
  • Possono essere utilizzabili anche per la ventilazione dei locali o in impianti “dual purpose”
  • Sono totalmente indipendenti dalle condizioni meteo esterne o dalla spinta del vento 

I componenti

Vedi tutti i componenti di un sistema di evacuazione forzata di fumo e calore

Sistemi forzati (SEFFC)

I sistemi forzati (SEFFC) sono costituiti da uno o più evacuatori forzati in grado di convogliare verso l’esterno i fumi generati dall’incendio in modo indipendente dalla spinta di galleggiamento risultante dalla differenza di densità.

Sistemi naturali (SENFC)

I sistemi naturali (SENFC) mantengono a pavimento uno strato di aria libera da fumo al di sopra del quale galleggia lo strato di fumo e gas caldi che vengono convogliati all’esterno spinti dalla stratificazione termica dei gas caldi.

Catalogo Generale

Scarica il nostro catalogo generale, al suo interno puoi trovare tutte le informazioni sui nostri con prodotti certificati per sistemi di controllo e gesstione del fumo e del calore.

Hai bisogno di maggiori informazioni

Se navigando le pagine del nostro sito non hai trovato quello di cui hai bisogno, non ti preoccupare, puoi contattarci telefonicamente oppure compila il modulo che trovi qua a fianco, mandaci il maggior numero di informazioni possibili e il nostro staff cercherà di rispondere a tutte le tue domande e di contattarti il prima possibile.

* Campi obbligatori

Hai bisogno di un confronto con un esperto di smoke management?

Aernova mette a tua completa disposizione il suo ufficio tecnico per un confronto tecnico gratuito per rispondere a tutte le tue domande sul mondo dello smoke management.

* Campi obbligatori