Home » Smoke Management » Cortine di contenimento / barriere al fumo
SMOKE MANAGEMENT
Cortine di contenimento / barriere al fumo
Le barriere al fumo, o anche chiamate barriere tagliafumo, sono definite dalla normativa come: “Dispositivi per convogliare, contenere e/o prevenire la migrazione del fumo e degli effluenti prodotti dall’incendio.”
SMOKE MANAGEMENT
CONDIVIDI ARTICOLO
In pratica hanno lo scopo di costituire i limiti dei serbatori di accumulo dei fumi a soffitto laddove non sia possibile con elementi architettonici o altre strutture fisse. La marcatura CE è obbligatoria secondo specifica normativa UNI EN 12101-1:2006 ”Specifiche di prodotto per i Sistemi per il controllo di fumo e calore. Parte 1: Specifiche per le barriere al fumo.
Classificazione delle BARRIERE AL fumo (UNI EN 13501-4)
Esempio di classificazione barriere:
D600 90 DH 120
D – Durata della stabilità a temperatura costante è la capacità di un prodotto di resistere al passaggio di gas o fumo durante un attacco a temperatura costante di 600 °C.
Essa comprende:
- attraversamento di calibri negli spazi vuoti;
- fiamme persistenti;
- cedimento.
A – indica qualsiasi durata maggiore di 120 min
DH – Stabilità durante la curva normalizzata tempo/temperatura è la capacità di un prodotto di resistere al passaggio di gas o fumo durante l’esposizione alla curva normalizzata temperatura/tempo.
Essa comprende:
- attraversamento di calibri negli spazi vuoti;
- fiamme persistenti;
- cedimento.
Riferimenti normativi
D.M. 18 OTTOBRE 2019 TAB. S.2-37
Modifiche all’allegato 1 al decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015, recante «Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139».
D.M. 16 FEBBRAIO 2007 TAB. A.7.5
Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione.
UNI EN 12101-1:2006
Sistemi per il controllo di fumo e calore.
» Parte 1: Specifiche per le barriere al fumo.
UN EN 13501-4:2016
Classificazione al fuoco dei prodotti e degli elementi da costruzione.
» Parte 4: Classificazione in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco dei componenti dei sistemi di controllo del fumo.
Smoke Management
Catalogo Generale
Scarica il nostro catalogo generale, al suo interno puoi trovare tutte le informazioni sui nostri con prodotti certificati per sistemi di controllo e gesstione del fumo e del calore.
Hai bisogno di maggiori informazioni
Se navigando le pagine del nostro sito non hai trovato quello di cui hai bisogno, non ti preoccupare, puoi contattarci telefonicamente oppure compila il modulo che trovi qua a fianco, mandaci il maggior numero di informazioni possibili e il nostro staff cercherà di rispondere a tutte le tue domande e di contattarti il prima possibile.