Pannello di comando

SEDuct® COMMANDER M240 matrix

Pannello di comando e controllo

Pannello di comando di Automation Level per sistemi di controllo del fumo e del calore e sistemi di serrande tagliafuoco. Pannello capace di far commutare il sistema da uno stato di veglia ad uno stato antincendio in funzione degli scenari programmati, controllo, movimentazione e segnalazione stato di tutti gli elementi attivi del sistema. Funzione avanzata di test in tempo reale e manutenzione periodica di ogni componente del sistema secondo la normativa vigente. Possibilità di accesso e controllo dell’unità da remoto. Interfaccia grafica con schermo touch screen per la programmazione ed il controllo fino a 6 scenari di incendio, 240 serrande di controllo fumo / tagliafuoco (fino a 120 SEDuct® UFC) ed un massimo di 5 uscite programmabili contemporaneamente. Sistema di interfaccia plug and play per il collegamento di tutte le serrande di controllo fumo/tagliafuoco presenti del sistema per mezzo di specifici moduli di campo (SEDuct® COMMANDER UFC). Integrabile con ogni sistema di rivelazione e/o con un qualunque sistema di automazione all’interno dell’edificio (Building Management System).

Programmazione e caricamento della matrice di funzionamento da remoto tramite Cloud. Il pannello SEDuct® M240 matrix è integrabile tramite moduli di espansione input/output SEDuct® COMMANDER MOD I/O (pg. 184) fino a 60 scenari di incendio e 35 uscite programmabili.

APPLICAZIONE PRODOTTO
Sistemi a controllo verticale
Sistemi a controllo orizzontale
Sistemi a pressione differenziale
Sistemi di protezione al fuoco
condividi PRODOTTO
Pannello di comando e controllo per sistemi di evacuazione del fumo e del calore.
CAMPO DI APPLICAZIONE
  • Sistemi di controllo fumo e calore di tipo forzato.
  • Impianti a doppia funzione, HVAC – SEFFC.
  • Sistemi di serrande tagliafuoco.
  • Per operazioni di sorveglianza, controllo e manutenzione manuale e/o automatica.
INSTALLAZIONE

Il pannello deve essere installato in un luogo sicuro e facilmente accessibile in caso di incendio dalle squadre di intervento. Al pannello deve essere garantita l’alimentazione elettrica anche in caso di interruzione dell’alimentazione dell’edificio. Il pannello può interfacciarsi tramite protocollo Bus con i moduli di campo SEDuct® COMMANDER UFC24 installati sui vari componenti del sistema SEFFC.

Realizzato in conformità alla direttiva 2006/95/EC e 2004/108/EC ed agli standard di sicurezza e compatibilità elettromagnetica IEC 60730-1 e EN 60730-1. Pannello di comando e controllo provvisto di dichiarazione di conformità alla UNI 9494- 2:2017 ed alla UNI ISO 21927-9:2021.

Dati elettrici Tensione di funzionamento 5 Vdc (incluso alimentatore per 230Vac)
Potenza assorbita < 10 W
Corrente assorbita 3 A
Comunicazione Modbus
Logo Modbus
Comunicazione Modbus dedicata ad interfaccia con BMS
Cavo RS-485, twistato e schermato
Funzionalità Linea 3 dedicata alla funzione slave Modbus. Qualsiasi master Modbus può essere collegato ed accedere a tutti i dispositivi collegati.
Protocollo Modbus RTU
Baud Rate 9.600 bps
Indirizzi 121 (linea 1), 122 (linea 2)
Resistenza finale 120 Ohm a fine linea
Tempo di risposta < 500 ms
Comunicazione BACnet
Logo BACnet
Cavo RS-485, twistato e schermato
Funzionalità Per 3 linee: 2 linee (1-2) per collegamento con dispositivi UFC e una (3) per scheda di espansione MOD I/O.
Formati di trasmissione BACnet MS/TP
Numero di dispositivi Due linee con 60 dispositivi BACnet per zona, più linea per max schede MOD I/O.
Baud Rate 9.600, 19.200, 38.400, 76.800 bps
(Rilevamento automatico), 38.400 bps predefinito
Indirizzi Da 1-60 (linea 1) e 61-120 (linea 2). Schede MOD I/O indirizzi 124, 125, 126. (linea4)
Resistenza finale 120 Ohm a fine linea
Tempo di risposta < 100 ms
Scenari controllati 6
Numero di dispositivi output digitali 5
Carico massimo 24 Vac/dc (vedi collegamenti elettrici)
Sicurezza Classe di protezione III (sicurezza bassissima tensione)
Grado di protezione IP42
Manutenzione Senza necessità di manutenzione
Larghezza: 135 mm
Altezza: 185 mm
Profondità: 75 mm
Peso Circa: 1 kg
  • Modulo di comunicazione bus RS485 – SEDuct® Ring Bus (pg. 186)
  • Modulo di espansione SEDuct® MOD I/O (pg. 184)
  • Ripetitore di estensione linea Bus RS-485 (oltre 1.200m)

Hai bisogno di un confronto con un esperto di smoke management?

Aernova mette a tua completa disposizione il suo ufficio tecnico per un confronto tecnico gratuito per rispondere a tutte le tue domande sul mondo dello smoke management.

Utilità per l'acquisto

Se cerchi maggiori informazioni dettagliate sul prodotto oppure vuoi un confronto tecnico per l’acquisto di questo prodotto contatta i nostri uffici.

Download

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sad ipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat.
Scheda Tecnica
Voce di computo
Manuale d'uso

Catalogo Generale

Scarica il nostro catalogo generale, al suo interno puoi trovare tutte le informazioni sui nostri con prodotti certificati per sistemi di controllo e gesstione del fumo e del calore.

Ultimi Articoli

Articoli di approfondimento tecnico su Normative, Smoke Management, Componenti e novità inerenti i Sistemi di controllo del fumo e del calore SEFC.

Discussioni Tecniche
I sistemi di controllo del fumo sono uno dei sistemi più complicati e spesso fraintesi all’interno di una struttura, per una serie di ragioni.
Discussioni Tecniche
L’approccio umanistico allo smoke management, da buona prassi a differenziale competitivo. I frequentatori di questo blog ormai lo sanno. Mi piace avere un rapporto diretto con il lettore, cercando di umanizzare un argomento che spesso viene ritenuto troppo tecnico e freddo.
Discussioni Tecniche
La storia dello smoke management non è sempre trattata dagli esperti di questa materia e questo è un male. Studiandola si scoprirebbe non solo il lato tecnico della questione, ma anche quello delle competenze e del mindset che servono per attuarlo.

Hai bisogno di un confronto con un esperto di smoke management?

Aernova mette a tua completa disposizione il suo ufficio tecnico per un confronto tecnico gratuito per rispondere a tutte le tue domande sul mondo dello smoke management.

* Campi obbligatori