RISORSE

Smoke Management

Che cos’è lo Smoke Management, come si controllano fumo e calore e quali sono i principali sistemi di controllo.

Il controllo del fumo può avere diverse finalità. Definire univocamente l’obiettivo da raggiungere consente di scegliere il sistema di controllo opportuno.

In questa tipologia rientrano i Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore (SEFC) dimensionati secondo le Norme UNI 9494-1 e 2, in cui il fumo accumulato in un serbatoio a soffitto viene prelevato ed espulso verso l’esterno.

Da attuare nei casi in cui le altezze dell’ambiente sono ridotte. Occorre quindi controllare il fumo spingendolo lateralmente verso un estremo del locale e cercando di creare una zona libera dai fumi a monte dell’incendio.

Finalizzato ad impedire o limitare l’entità della propagazione del fumo grazie all’attuazione di una depressurizzazione o di una pressurizzazione di un particolare volume rispetto agli ambienti adiacenti.

I sistemi di protezione al fuoco hanno lo scopo di mantenere la separazione tra ambienti tramite la compartimentazione passiva degli impianti aeraulici.

Catalogo Generale

Scarica il nostro catalogo generale, al suo interno puoi trovare tutte le informazioni sui nostri con prodotti certificati per sistemi di controllo e gesstione del fumo e del calore.

Hai bisogno di un confronto con un esperto di smoke management?

Aernova mette a tua completa disposizione il suo ufficio tecnico per un confronto tecnico gratuito per rispondere a tutte le tue domande sul mondo dello smoke management.

* Campi obbligatori